IMG 20190825 231003 894

Il portellone

L'oscuramento e la protezione dai raggi del sole nelle abitazioni è una usanza tipica dei popoli del mediterraneo. Per la protezione dal calore e dalla luce del sole tradizionalmente si usano dei serramenti, persiane portelloni o scuri che in base alla posizione (aperto o chiuso) consentono o filtrano il passaggio dei raggi del sole. In passato per costruire questo tipo di serramenti è stato da sempre utilizzato il legno. In tempi piu recenti nuovi materiali come il'alluminio e il PVC vengono utilizzati nella costruzione di questi serramenti.

View the embedded image gallery online at:
http://www.domusinfissi.it/oscuranti/portelloni#sigFreeId32f820bb28

Tipico oscurante delle baite montane o delle casali di campagna. Il legno è il materiale ideale per realizzare questo serramento di particolare eleganza e che conferisce all'intera costruzione uno stile unico e ricercato. Viene costruito assemblando le singole doghe in senso orizzontale o in verticale. L'intelaiatura portante a vista conferisce uno stile rustico e una sensazione di solidità. Un aspetto da tenere presente sia a favore o contro è l'assoluta mancanza di luce e arieggiamento dei locali quando l'oacurante è chiuso.

Portelloni alla mercantile a doghe orizzontali
E' molto usato nei casali di campagna. 

images/Persiane/mercantile.jpeg

 

Portelloni a doghe verticali


E' molto usato nelle baite di montagna.

portelloni-verticali

 

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Ok