IMG 20190825 231003 894

Le persiane

L'oscuramento e la protezione dai raggi del sole nelle abitazioni è una usanza tipica dei popoli del mediterraneo. Per la protezione dal calore e dalla luce del sole tradizionalmente si usano dei serramenti, persiane portelloni  o scuri che in base alla posizione (aperto o chiuso)  consentono o filtrano il passaggio dei raggi del sole. In passato per costruire questo tipo di serramenti è stato da sempre utilizzato il legno.  In tempi piu recenti nuovi materiali come il'alluminio e il PVC vengono utilizzati nella costruzione di questi serramenti. 

Persiane lamelle fisse

La persiana è il sistema oscurante più utilizzato nel passato. Questo serramento viene scelto perchè ripara dalla luce lasciando libera la circolazione dell'aria. E' un ottimo sistema per evitare l'eccesso di surriscaldamento dei locali per mancanza di arieggiamento.

 

Persiane a lamelle orientabili

Un interessante variante al comune sistema a lamelle fisse è il sistema a lamelle orientabili. In questo modo è possibile la rotazione delle lamelle lungo l'asse orizzontale regolando così la la dimensione delle fessure fino allla totale chiusura e il completo oscuramento.

Persiane di sicurezza

In tempi moderni l'esigenza di una maggiore sicurezza e la ricerca di prodotti adatti a proteggere la propria abitazione ha indirizzato  i costruttori di serramenti all'utilizzo di materiali molto robusti e difficili da scardinare come l'acciaio. Le persiane in acciaio offrono una notevole resistenza allo scasso, si deve tenere in considerazioni alcuni svantaggi:

  • l'elevato peso del serramento rende poco agevole il funzionamento;
  • l'acciaio ottimo conduttore di calore si surriscalda nelle ore calde delle giornate estive, con uno spiacevole surriscaldamento  dei locali.
  • l'acciaio deve avere  un efficace trattamento di zincatura e verniciatura, per evitare la formazione della ruggine;


images/Persiana/persiana_ferro.jpg

 

Sportellini apribili - Le gelosie

Venivano molto utilizzate nel passato e sono sportellini apribili verso l'esterno ricavati all'interno delle ante. Consentono di vedere all'esterno a battenti chiusi.


gelosie

 

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Ok