IMG 20190825 231003 894

Infissi scorrevoli, bilici e vasistas

Scorrevole Traslante

Questa soluzione d'apertura raccoglie più di un vantaggio, primo fra tutte la possibilità di avere delle ampie vetrature senza il fastidioso'ingombro delle ante.La chiusura ermetica viene garantita dall'utilizzo di una particolare scorrevole traslanteferramenta che con una chiusura multipunto schiaccia le ante comprimento le guarnizioni com e avviene nell'apertura a battente. Per costruire questo tipo di scorrevole si utilizzano gli stessi profili dell'apertura battente e questo lo rende il sistema scorrevole preferito dai costruttori di infissi.Due sono gli svantaggi presenti il primo è dovuto alla dimensione della traversa inferiore del telaio.

traslante.jpg  

Normalmente si tratta di circa 7 cm di altezza che nel caso di infisso Portafinestra rappresenta un fastidioso pericolo per l'inciampo. Altro aspetto negativo è rappresentato dal movimento non proprio fluido e agevole come avviene nello scorrevole alzante. Da tenere presente infine l'elevato costo della ferramenta che fa aumentare il costo finale del'infisso.

Scorrevole alzante

Lo scorrevole alzante è una delle soluzione più apprezzate per la sua estetica elegante e il suo movimento leggero sciolto e sicuro. Il vantaggio del ridotto ingombro delle guide inferiori di scorrimento lo rendono adatto nelle soluzione a portefinestra.

alzante2.jpg  

Questo sistema di scorrimento consente la realizzazione di diverse tipologie di scorrimento. Due ante, tre ante e quattro ante con aperture laterali o centrali. Lo scorrimento su cuscinetti in teflon avviene sulle guide inferiori e questo consente il movimento agevole di ante con vetrate di notevole peso difficilmente realizzabile con altri tipi di aperture.  L'ermeticità di chiusura è buona anche se è da sconsigliare in pareti particolarmente esposte al vento.

 

Scorrevole Parallelo

Questo sistema di scorrimento  proviene dal passato e ne  mantiene la semplicità di esecuzione insieme al basso costo. La presenza di notevoli e diverse problematiche ne limitano l'uso ai soli casi dove non si necessità di chiusure efficenti e a tenuta. Lo scorrimento è difficoltoso e non consente l'utilizzo di vetrate pesanti.

Bilico

Il bilico orizzontale

è un sistema d' apertura che permette la rotazione di 180 gradi l'anta lungo il suo asse orizzontale. Con il bilico orizzontale è possibile il movimento di ante di grandi dimensioni e di notevole peso. Il movimento è fluido e leggero e la completa apertura dell'anta consente una agevole pulizia del vetro esterno.

bilico.jpg La possibilità di regolare l'angolo di apertura dell'anta permette un piacevole controllo dell'aerazione. La chiusura offre una buona tenuta alle infiltrazioni di acqua e vento, tuttavia ne è sconsigliato l'uso in pareti particolarmente esposte. L'elevato costo della ferramenta rende di norma il prezzo del bilico orizzontale maggiore rispetto all'infisso con apertura battente. con questo tipo di infisso è di norma impossibile o molto difficile istallare grate o zanzariere all'esterno dell'infisso.

 

Il bilico verticale

bilicov.jpg

Nel biilico verticale l'anta ruota lungo il suo asse verticale. Vantaggi e svantaggi sono gli stessi del bilico orizzontale. Di norma l'asse di rotazione è decentrata per limitare l'ingombro dell'anta all'interno dell'abitazione.

Vasistas

 

Con l'apertura a wasistas è possibile arieggiare i locali evitando il pericolo della improvvisa chiusura dell'anta in modo particolare in presenza di forte vento. E' spesso utilizzata quando l'infisso è ad una altezza maggiore di 150 cm dal pavimento. E' tipico nelle finestrine alte dei bagni o nei locali magazzino e garages. L'infisso cosi posizionato permette di sfruttare lo spazio al di sotto della finestra. Per la manovra dell'infisso a wasistas sono disponibili diversi metodi di azionamento:

vasman

  • mediante maniglia posizionata nel traverso superiore (wasistas dall'alto) o inferio (wasistas dal basso) dell'infisso.

vascric

  • mediante cricchetto con asta di manovra

wascord

  • mediante macchinetta meccanica con cordino

vasmot

  • mediante motore elettrico

 

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Ok